Siccome abbiamo letto titoli del tipo:
  • Rajani già sindaco.
  • L'unico capolista già sicuro di essere eletto.
  • Il sindaco di San Mauro Marchesato sarà Levino Rajani.
  • Etcetera, etcetera...
Sarà utile chiarire, solo per amore di precisione, che così non è, ovvero, non lo è ancora, e non lo sarà fino al completamento dello spoglio delle schede inserite nell'urna.
Come si può vedere dal Testo unico riprodotto qui sotto, il fatto che vada a votare il 50% + 1 degli elettori non è condizione sufficiente per essere eletti, essendo necessaria anche la maggioranza dei voti validi. 
 
Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267
"Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali"
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2000 - Supplemento Ordinario n. 162


Articolo 71
Elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni sino ai 15.000 abitanti

Comma 10. Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purche' essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, la elezione e' nulla.

Articoli correlati

Commenti  

 
0 #1 mario 2009-05-18 20:50
Sei una "ISTITUZIONE" prof....
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna