Nebbie
Nebbie 3 on Flickr.
Nebbia, una panchina illuminata dalla luce fioca di un lampione e tanta malinconia ….. solo un momento però, giusto il tempo necessario per poter cogliere quel velo di luce che sembrava spostare le tenebre per illuminare la scena. Giusto il tempo di osservare il sapiente utilizzo che la luce del lampione riusciva a fare della rifrazione delle gocce di nebbia che riempivano la scena.
Giusto il tempo di riappropriarsi dell’aspetto consolatorio della fotografia che ti permette di trasformare attimi di malinconia in magica poesia solo che si riesca a cogliere l’atmosfera che la luce e la nebbia sembrano creare apposta per occhi che vogliono goderla. E il diaframma che si allarga al massimo, il tempo che si dilata e il cuore che si ferma per permettere al braccio di diventare cavalletto perchè il movimento no disturbi lo spettacolo.
Solo un momento di malinconia ma non di tristezza… forse soltanto di rimpianto per un mondo che diventa poesia soltanto quando la nebbia e le tenebre nascondono i dettagli di una realtà troppo piena di accessori o di “eccessori”.