IL MATERIALE E L'IMMAGINARIO NELLA CULTURA DEL MARCHESATO CROTONESE

Il popolo di Veltroni

Condividi

inserire foto

Indietro non si torna!

Una delle cose più belle che era palpabile tra la gente che affollava Piazza Duomo di Crotone oggi, 8 aprile 2008, era che, comunque andranno le elezioni del 13 e del 14 aprile, un modello politico è finito per sempre.

Quella gente presente in piazza già dalle 9.00, venuta da sola, senza che nessuno abbia neanche provato a convincerla, senza riunioni preventive di partito, senza neanche manifesti di annuncio, è la dimostrazione che il messaggio Veltroniano è riuscito a passare anche contro gli egoismi e gli opportunismi di mediocri ras locali.

E poi il miracolo di vedere un palco riempito solo di giovani sconosciuti e non di notabili che fanno a briga per occupare i posti più a favore di video, è stato troppo bello per perdere tempo a chiedersi come sia potuto avvenire.

Forse è stato Veltroni a chiedere ai nostri capetti di non farsi vedere per non perdere i voti del popolo stanco di loro e delle loro beghe paesane e per il potere…

Forse sono stati loro a tenersi prudentemente alla larga per timore di contestazioni, o più semplicemente perché, non credendo nel progetto Veltroniano aspettano la sua sconfitta per ritornare sul palco.

Se questa seconda ipotesi è quella vera, il popolo Veltroniano era li per dirgli che questo calcolo è assolutamente sbagliato:

Comunque andranno le elezioni, Veltroni ha già vinto e, cosa ancora più importante, ha già vinto la sua idea di Partito Democratico.

Forse sono troppo ottimista, forse mi lascio troppo trasportare dall’entusiasmo di chi vede per la prima volta qualcosa di concretamente nuovo, forse non sarà proprio come vorremmo che fosse, ma la sensazione di pulizia che questa mattinata ci ha regalato non potrà cancellarsi dalla nostra memoria.