Le candidature e gli ossi della vucciria
Si vota di nuovo per sostituire Loiero alla Camera
Il 26 e 27 giugno si torna a votare nelle province di Crotone e Catanzaro, limitatamente ai comuni ricadenti nel collegio n. 9 della Camera dei deputati. A seguito dell’elezione dell’onorevole Agazio Loiero alla carica di presidente della Regione Calabria, il collegio rimane vacante e, pertanto, trattandosi di collegio uninominale si andrà a nuove elezioni per assicurare la rappresentanza anche se solo per un anno. La cosa comica o tragica sta nel fatto che il giorno stesso della decisione del Consiglio dei Ministri, con un tempismo che ha dell’eccezionale, noi, poveri colonizzati elettori di questa sperduta provincia dell’Impero politico, abbiamo saputo il nostro candidato: Nicodemo Oliverio.
Noi tutti siamo rimasti molto felici per la scelta di un candidato che essendo stato sempre nel nostro territorio a fare politica, conosce benissimo i nostri problemi e saprà portare avanti le nostre istanze.
Siamo stati poi felicissimi che la Margherita abbia saputo così bene interpretare i desideri degli elettori dell’Unione senza neanche bisogno di consultarci.
Noialtri colonizzati sappiamo essere sempre riconoscenti verso le ossa che ci butta il “padrone”.
Certo, ci sono anche delle teste calde che vorrebbero un po di polpa ogni tanto, ma sono le solite teste calde che non capiscono che la polpa farebbe male a un popolo che non è abituato.