Una storia di Sinistra
I “comportamenti” e le “idee” di “certi signori di Sinistra”
Vi racconto una storia che secondo me è emblematica della situazione della Sinistra oggi.
Certo, riguarda solo una piccola realtà e non ha nessuna pretesa di rappresentare un target nazionale, ma ho l’impressione che di queste piccole realtà, soprattutto a Sud, c’è ne siano parecchie.
Dunque, tutto è iniziato quando si è cominciato a parlare delle sedi in cui si sarebbe dovuto andare a votare per le primarie del Centrosinistra.
Per San Mauro Marchesato era stata indicata la sede di Laboratorio Marchesato, come la più idonea soprattutto sotto il profilo logistico, essendo questa sulla strada principale, e soprattutto sotto gli occhi di tutti.
Sul tabellone esposto nella sede organizzativa delle Primarie, veniva indicata questa sede come sezione di voto.
Da alcune fonti accreditate questa scelta veniva fatta su proposta del Partito della Margherita con l’assenso di tutti gli altri partiti e questo ci aveva fatto una buona impressione sotto il profilo di una ritrovata unità del Centrosinistra locale.
Alla fine della riunione del Coordinamento la sede delle Primarie a San Mauro è diventata quella dell’ex sede comunale in Piazza del Popolo.
Niente di strano. Abbiamo pensato a una motivazione di tipo logistico e di prestigio che non inficiavano la decisione precedente.
La situazione ha sfiorato il paradosso, ma non tanto, quando, sempre da fonti accreditate, veniamo a sapere che la sede di Laboratorio Marchesato era stata scartata, su proposta di un “alto esponente di sinistra” con la scusa che la stessa sede appariva troppo politicizzata.
La cosa non ci sorprende troppo se pensiamo a come certi “signori di sinistra” intendono la politica, né ci sorprende il fatto che nella sinistra le decisioni vengano prese solo sulla base della forza elettorale di “certi signori di sinistra”.
La cosa che ci fa invece star male è che una eventuale vittoria del Centrosinistra alle prossime elezioni, potrebbe essere soltanto un’eventuale vittoria di “certi signori di sinistra”.
Laboratorio Marchesato è fiera di essere un’Associazione “troppo politicizzata”
Vorremmo che chi di dovere capisse che il nostro voto è a sinistra, ma non “A PRESCINDERE” , come diceva il grande “De Curtis”.
Siamo stanchi non solo di Berlusconi, ma anche di tanti “OPPORTUNISTI di professione vestiti di rosso per l’occorrenza.
Siamo stanchi di una Sinistra popolata di “politici” che intendono l’essere di sinistra come un abito da cambiare a seconda delle stagioni.
Siamo stanchi di “politici” che considerano una sede ARCI come non adatta a consultazioni di Centrosinistra solo perché non ossequiosa nei confronti di “certi signori di sinistra”.
Per noi di Laboratorio Marchesato:
Sinistra è LIBERTA’
Sinistra è DIGNITA’
Sinistra è COERENZA
Sinistra è LEALTA’
Per “certi signori di sinistra” :
Sinistra è soltanto OPPORTUNITA’
Noi siamo coerentemente di Sinistra è di conseguenza, altrettanto coerentemente, contro ogni opportunismo, sotto qualsiasi bandiera esso si manifesti.