IL MATERIALE E L'IMMAGINARIO NELLA CULTURA DEL MARCHESATO CROTONESE

“L’amore filiale ”

Condividi

Aggiungi foto

Quelli dell’Enel, notoriamente molto poetici, soprattutto nel campo delle bollette, avranno pensato che i cittadini di San Mauro, tutti raccolti in Piazza del Popolo dalle 21.00, fossero li per guardare tutti insieme il cielo stellato alla ricerca di qualche stella cadente.

E il cielo ieri sera era veramente magnifico, terso e nitido come non mai senza l’inopportuna presenza delle luci cittadine.

Ci sarebbe quindi, una volta tanto, da ringraziare chi (Enel) si è premunito di organizzare questo fuori programma estivo, se non fosse per il piccolo particolare che la gente riunita numerosa in piazza, non era li per le stelle in cielo, ma per seguire la commedia “L’amore filiale…è meglio una cambiale” organizzata e recitata nella parte del protagonista da Tonino Corigliano.

Erano da poco finiti i ringraziamenti dell’Avv. Barbuto agli organizzatori, e all’apertura della prima scena, improvviasamente è andata via la luce.

Tutti hanno immediatamente pensato a un guasto temporaneo dovuto all’alto assorbimento delle luci e degli impianti, cosa che si sarebbe risolta nel giro di pochi minuti, ma ben presto ci siamo dovuti ricredere perchè la piazza continuava a rimanere ostinatamente al buio.

L’effetto combinato delle piccole lucine dei cellulari e delle stelle in cielo, piano piano, è diventato il vero spettacolo della piazza con, però, anche un po di parapiglia dovuto a mamme che cercavano figli, mariti che cercavano mogli e viceversa, in un rincorrersi di voci concitate ma quasi sempre divertite e scanzonate.

Per i più piccoli è stata un’esperienza nuova, specialmente per quelli che venivano dalle grandi città; per qualcuno dei grandi è stata invece un’occasione per rivivere momenti di un passato non molto lontano, quando l’Enel questi regali li faceva molto spesso.

Tutto molto poetico quindi, se non fosse che Tonino e la sua compagnia teatrale hanno dovuto scaricare la tensione accumulata in giorni di prove non recitando la prima, come da copione, ma guardando le stelle insieme a noi

Poco male, la commedia si terrà questa sera con l’augurio che lo spettacolo possa essere quello scelto dai Sammauresi e non dall’Enel.