Mente, sapendo di mentire
[29/7/2008]
Queste parole avrei potuto dirglielo in faccia all’Avv. Barbuto, ieri sera in Largo Soccorso, se il suo non fosse stato uno show a senso unico dove il ruolo di protagonista era riservato soltanto a lui. Un Comizio nei fatti e nelle intenzioni!
Non entro nel merito delle numerose affermazioni e degli strali lanciati a destra e a manca contro imprecisati infami e perditempo di piazza: questo compito lo lascio volentieri alla politica, quando questa, ormai, reduce da grigliate di pesce, o da ammucchiate di pizza, o ancora da ferie lunghe tre anni, deciderà di rispondere, se ne avrà ancora la voglia e gli strumenti per farlo.
Io però, come ex Presidente di Laboratorio Marchesato, ruolo che ho avuto l’onore di ricoprire nei primi tre anni di vita di questa Associazione, ho il dovere di evidenziare i punti del suo discorso in cui, come risulta dagli atti, ha mentito sapendo di mentire.
Ha affermato:
“nessuno, ci ha dato atto delle cose buone, anche non appariscenti, che abbiamo fatto” ripetendo tre volte la parola “nessuno”
E’ falso:
Ci sono almeno decine di articoli di Laboratorio Marchesato, miei e di altri blog di San Mauro che danno puntualmente atto delle cose buone realizzate. Valga per tutte il caso dell’allargamento della curva di Via Roma. Appena è iniziato l’intervento abbiamo pubblicato un articolo corredato di fotografie in cui facevamo i complimenti a chi aveva avuto l’idea e a chi la stava realizzando. Ma l’Avv. Barbuto è da tre anni che considera “nessuno” la nostra Associazione e il suo Sito, in barba alle più elementari regole della convivenza civile.
Ha affermato:
L’ADSL a San Mauro è merito esclusivo del mio interessamento e di quello dell’assessore De Lorenzo”
E’ falso:
Sa bene da dove è partito il discorso, visto che ha partecipato personalmente a una delle tante riunioni che Laboratorio Marchesato ha organizzato sull’argomento.
Sa bene quale sia stato il ruolo dell’On. Pittella in questo risultato e se non lo sa, allora è anche poco informato.
Sa bene quale sia stato il ruolo del blog “Vogliamo la rete” e dei cartelli “Comune a banda stretta” avendone avuto comunicazione ufficiale persino dal Capogruppo della Margherita e del suo stesso Vicesindaco. Può anche essere così megalomane da credere nel ruolo risolutivo dei suoi “telegrammi”, ma non gli è permesso ridicolizzare il sacrosanto impegno e lavoro degli altri.
Ha affermato:
Abbiamo organizzato con la scuola decine di incontri ad alto livello e nessuno si è premurato di rilevarne l’importanza
E’ falso:
Sono decine gli articoli su Laboratorio Marchesato e sul mio sito in cui si mettono in risalto le iniziative della scuola, portate avanti autonomamente e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e questo nonostante nessuno dell’Amministrazione ci abbia mai ritenuti degni di un invito. Così come siamo stati gli unici, insieme ad altri blog della rete, a condannare pubblicamente gli atti vandalici subiti dalla scuola.
Queste e altre cose avrei potuto dire all’Avv. Barbuto se ieri sera avesse accettato il confronto, venendo meno, per una volta, al suo innato desiderio di esibirsi davanti ad un pubblico che deve accontentarsi di ascoltarlo in religioso silenzio senza la minima possibilità di contraddirlo. Tante cose i cittadini di San Mauro avrebbero potuto dirgli sulle cose che ha “dimenticato” di citare aiutandolo a “vergognarsi” un po’ della situazione del nostro paese.
Se ne avessi avuto la possibilità, avrei potuto ricordare all’Avv. Barbuto i difetti principali della rete:
E’ Pubblica, libera e accessibile a tutti anche per gli anni a venire rappresentando la nuova memoria collettiva. Tutto ciò che si scrive in rete rimane… a differenza delle parole dette nei “comizi”.
Tutti gli articoli di cui si parla in questo manifesto infatti, sono a disposizione di chiunque voglia andarli a rileggere, nella sezione archivio di www.laboratoriomarchesato.org , e negli archivi del mio sito www.frasqui.com. Per tutti coloro che non fossero forniti di collegamento internet, gli stessi sono disponibili in formato cartaceo.
Concludo con una costatazione molto amara ma che è il risultato di questi tre anni di esperienza da cittadino di San Mauro:
Qualcuno gli ha detto che” è stato il peggior Sindaco di San Mauro”.
Io penso che questo è un giudizio da lasciare alla storia di questo paese e ai cittadini nel segreto dell’urna. Dico che però, per quanto mi riguarda, ho visto fino a ieri il “Sindaco di una parte di questo paese”, vedo in questo periodo il “Sindaco contro tutti”, ma sono ancora in attesa di vedere il Sindaco di tutta San Mauro, anche di quei cittadini che hanno l’ardire e la “sfortuna” di non pensarla come lui.