BENVENUTI IN FRASQUI

C'E' SEMPRE UN MODO DIVERSO DI VEDERE LA REALTA'

Laboratorio Marchesato

” Ne santi ne eroi “

“E qui in Italia non vale niente una laurea presa in Senegal? Questa era una domanda da mille dollari, Mimmo se ne accorse subito, ma solo dopo averla fatta.”

Un feto che non vuole nascere, un vecchio che cerca di non ricordare nulla del proprio passato, immigrati che pazienti subiscono meschine umiliazioni. “Vite straordinarie di uomini normali”, gesti quotidiani che non finiranno mai sui giornali ma che eroici, a volte, lo sono davvero. Nove racconti diversi ma collegati da una riflessione comune: l’azione più eroica è quella di vivere.

www.nesantineeroi.it.

Il sito dedicato al libro scritto a quattro mani da SIMONE ARMINIO, nato a Petilia Policastro (Crotone), è giornalista pubblicista e press agent dell’etichetta indipendente Storie di Note. Collabora inoltre con «il Crotonese» e «Area Locale». Si è laureato a Bologna in Scienze della Comunicazione e si sta specializzando in una cosa assurda chiamata Semiotica. DARIO CORIALE è nato a Crotone nel 1981. Vive a Bologna, dove si è laureato al DAMS. Lavora per l’agenzia di stampa Dire e collabora con «Area locale», «il Domani di Bologna» e con l’etichetta indipendente Storie di Note.

Il libro da lunedì 11 febbraio 2008 è in tutte le librerie italiche. O meglio: è in distribuzione nazionale, ma per circolare effettivamente in libreria, essendo un libro di esordienti pubblicato da una media casa editrice, ha bisogno di essere richiesto e casomai ordinato.

Per cui, dopo esservi informati qui sul fatidico “ma di che si tratta?”, se avete voglia di dare una mano a due narratori ancora in erba, la primissima cosa da fare è certamente richiedere il più possibile “Né santi né eroi” in libreria, tutte le volte che capitate in una libreria, ed in qualsiasi città vi troviate.

Ve lo diciamo, poiché questa è l’unica possibilità effettiva che il libro ha di circolare sul serio. Comprarlo, bé, quello sarebbe il massimo. Ma chiederlo ad un libraio o un addetto di Feltrinelli è di sicuro il primo passo a costo zero, per sposare la causa di chi crede che in questa vita, l’azione eroica per eccellenza (la più dannatamente complicata di tutte) è nient’altro che vivere. E per la quale, vi anticipiamo, pare non ci sia assolutamente bisogno di essere né santi né eroi, appunto.

Il resto, certo, quello poi si vedrà.